ASP Ragusa organizza incontri con studenti per contrastare l'HIV

Manifestazioni informative e formative per contrastare l'HIV organizzate dalla ASP di Ragusa in occasione della giornata Mondiale contro l'HIV. Focus sul coinvolgimento degli studenti per la prevenzione e la cura della malattia.

A cura di Redazione
05 dicembre 2023 09:40
ASP Ragusa organizza incontri con studenti per contrastare l'HIV
Condividi

Il 1° dicembre è la giornata Mondiale contro l’HIV e per l’occasione, l’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Ragusa ha organizzato una serie di incontri formativi e informativi di contrasto all’AIDS. Questi eventi sono stati organizzati dall’UOSD Malattie Infettive Giovanni Paolo II e dell’UOEPSA. L’ultimo incontro si è svolto il 4 dicembre presso l’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Ragusa, rivolto agli studenti delle quarte classi. La partecipazione è stata numerosa e gli studenti hanno posto diverse domande durante l’evento.

L’iniziativa si svolgerà per tutto il mese di Dicembre e Gennaio coinvolgendo diversi istituti di Ragusa. Gli incontri verteranno sia sul versante della prevenzione ed educazione all’affettività e sessualità, attraverso l’assunzione di life skills, sia sul versante della diagnosi e cura della malattia. Si promuoveranno inoltre i servizi e i reparti a cui i giovani possono rivolgersi in forma anonima e gratuita.

L’obiettivo di questi incontri è sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione dell’HIV e promuovere una cultura della salute sessuale responsabile. Le manifestazioni formative/informative sono un’importante occasione per informare i giovani sulle misure necessarie per proteggersi dalla diffusione del virus e per promuovere un atteggiamento consapevole verso la propria salute sessuale.

Gli incontri coinvolgeranno esperti e operatori sanitari che saranno a disposizione per rispondere alle domande e alle preoccupazioni dei giovani studenti. Si cercherà di fornire loro tutte le informazioni necessarie per avere uno stile di vita sano e per promuovere un atteggiamento consapevole e responsabile nei confronti della sessualità.

Si auspica che queste iniziative contribuiscano a sensibilizzare i giovani sulla tematica dell’HIV e dell’AIDS, promuovendo una maggiore consapevolezza e prevenzione all’interno della comunità studentesca. Sono previsti ulteriori eventi e incontri informativi nei prossimi mesi, al fine di continuare a promuovere la prevenzione e l’informazione su questa importante tematica di salute pubblica.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social