Influday 2023: ASP di Ragusa aderisce con giornata dedicata alle vaccinazioni

Influenza vaccination campaign: ASP Ragusa joins Influday on December 15th at Sala Avis, offering vaccines for all age groups and categories, without appointments. The goal is to improve vaccination coverage and protect at-risk populations. Press conferen

A cura di Redazione
11 dicembre 2023 10:22
Influday 2023: ASP di Ragusa aderisce con giornata dedicata alle vaccinazioni
Condividi

Il 15 dicembre si terrà l’Influday alla Sala Avis di Ragusa, organizzato dall’Assessorato regionale della Salute e aderito anche dall’ASP di Ragusa. Durante questa giornata, il team di vaccinatori dell’Azienda sarà disponibile per somministrare vaccini antinfluenzali adatti a tutte le età e a tutte le categorie, inclusi anche i vaccini anticovid aggiornati e l’antinfluenzale spray nasale per bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. L’evento si svolgerà in due fasce orarie, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, e sarà aperto a tutti senza necessità di prenotazione, con l’obiettivo di aumentare le coperture vaccinali.

Secondo la dottoressa Sonia Cilia, direttore dell’U.O.C. Epidemiologia e Profilassi dell’ASP di Ragusa, la circolazione dei virus influenzali è in aumento in tutte le fasce di età, con un’incidenza particolarmente elevata tra i bambini al di sotto dei cinque anni. L’obiettivo della campagna antinfluenzale è proteggere tutte le fasce a rischio, come anziani e bambini, con una copertura vaccinale minima del 75% e ottimale del 95%. La vaccinazione antinfluenzale ha dimostrato di proteggere dalle forme gravi di patologie polmonari e di ridurre le ospedalizzazioni e i decessi a causa dell’influenza, oltre a contribuire a ridurre la circolazione dei virus tra le fasce di popolazione a maggior rischio.

L’ASP presenterà l’iniziativa dell’Influday mercoledì 13 dicembre alle 9:30, presso i locali della Direzione generale, in Piazza Igea 1. All’evento saranno presenti il Prefetto, il Questore di Ragusa, rappresentanti istituzionali e delle Forze dell’Ordine, con l’introduzione del Commissario straordinario, dott. Fabrizio Russo. La stampa è invitata a partecipare all’evento.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social