Presentazione del libro "Sicilia nella storia e nell'arte" di Giuseppe Nifosì

Scopri la presentazione del libro "Sicilia nella storia e nell'arte. Un itinerario breve" di Giuseppe Nifosì il 4 gennaio 2024 a Ragusa, con visita guidata nel quartiere di San Giovanni.

A cura di Redazione
21 dicembre 2023 19:00
Presentazione del libro "Sicilia nella storia e nell'arte" di Giuseppe Nifosì
Condividi

Il 4 gennaio 2024, alle 17.30, presso il Centro Commerciale Culturale Mimì Arezzo di via Giacomo Matteotti 61, sarà presentato il libro “Sicilia nella storia e nell’arte. Un itinerario breve” scritto da Giuseppe Nifosì e edito da Laterza. L’iniziativa si inserisce nella promozione e valorizzazione del Patrimonio architettonico e monumentale Unesco. Il libro tratta di arte e architettura siciliana e accompagna il lettore alla scoperta di dieci monumenti che simboleggiano le diverse fasi della storia culturale dell’isola, tra cui il Duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla.

Durante la presentazione, l’autore dialogherà con l’Assessore Elvira Adamo, che modererà gli interventi. Inoltre, a conclusione dell’evento, si terrà una visita guidata nel quartiere di San Giovanni, patrocinata dall’Amministrazione Comunale per la promozione e valorizzazione del territorio.

Giuseppe Nifosì, nativo di Ragusa, è uno storico dell’arte e dell’architettura nonché insegnante di storia dell’arte. È impegnato nella divulgazione artistica attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. Inoltre, tiene incontri e corsi di formazione per docenti ed è autore di diversi manuali per la scuola, tra cui “A passo d’arte” (2020), “L’arte svelata” (2021) e “L’arte allo specchio” (2021). Ha inoltre creato e cura il blog e il podcast “Arte Svelata”.

Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per chi è interessato alla storia e all’arte della Sicilia, così come per coloro che desiderano approfondire la conoscenza dei monumenti e del patrimonio culturale dell’isola.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social