Un viaggio alla scoperta del Natale a Ragusa: grotte, chiese e tradizioni

Scopri il Natale a Ragusa: tour guidato tra le chiese e le grotte del centro storico, assaggi dei dolci tradizionali e poesie dialettali. Gratuito su prenotazione.

A cura di Redazione
29 dicembre 2023 18:14
Un viaggio alla scoperta del Natale a Ragusa: grotte, chiese e tradizioni
Condividi

Il Comune di Ragusa ha organizzato una serie di eventi per celebrare la festa natalizia, offrendo ai residenti e ai visitatori l’opportunità di scoprire luoghi incantevoli e poco conosciuti della città. L’iniziativa prevede un percorso che partirà dal sagrato della chiesetta di Santa Barbara a Ibla, attraverserà le grotte di via dei Miracoli, per poi giungere alla chiesa a pianta ottagonale di Santa Petronilla e all’antica Sant’Agnese. Questo tour sarà guidato dalle giovani promesse della Compagnia Godot, con l’obiettivo di far conoscere meglio il patrimonio culturale e artistico del centro storico di Ragusa. Sarà anche possibile degustare i dolci tradizionali natalizi della zona, grazie all’intervento dei Cenacolari dell’Antica Contea.

Durante l’evento sono previsti momenti dedicati alla poesia dialettale, interpretata dal Dott. Salvatore Burrafato, e sottofondo musicale offerto dal Gruppo Folk “Nunn è Lapa Nè Musca’’. Si tratta di un’opportunità unica per vivere un Natale all’insegna della scoperta e della condivisione, avendo l’opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Sicilia, in un contesto dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO.

L’invito alla partecipazione è aperto a tutti, ma è necessario prenotare in anticipo. Per ulteriori informazioni e per effettuare la prenotazione, è possibile contattare il numero 3917910927.

L’evento si terrà in data 29 dicembre 2023 e coinvolgerà diversi luoghi di grande interesse storico e culturale nello splendido scenario del centro storico di Ragusa. Due immagini raffiguranti il materiale pubblicato sono disponibili ai rispettivi link forniti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social