ASP di Ragusa promuove corretti stili di vita per prevenire gli incidenti

Scopri le linee guida per prevenire gli incidenti domestici e stradali nella popolazione over 65 presentate dall'ASP di Ragusa, con relatori esperti del settore.

A cura di Redazione
19 gennaio 2024 09:33
ASP di Ragusa promuove corretti stili di vita per prevenire gli incidenti
Condividi

Attenzione e corretti stili di vita: le linee guida per prevenire gli incidenti

Giovedì 18 gennaio, presso il Centro diurno per anziani “Dott. Ciccio Tumino” del Comune di Ragusa, si è tenuto un incontro promosso dall’Unità per l’Educazione e la Promozione della Salute aziendale (U.O.E.P.S.A.), con l’obiettivo di promuovere l’empowerment di corretti stili di vita e procedure di prevenzione per ridurre la mortalità e disabilità conseguenti agli incidenti domestici e stradali nella fascia di popolazione over 65.

All’incontro hanno partecipato anche gli assessori ai Servizi Sociali e alle Politiche giovanili e allo sport, Elvira Adamo e Simone Digrandi, in seguito alla firma di un Protocollo d’intesa siglato tra la Direzione Strategica e il Sindaco del Comune di Ragusa.

I relatori dell’evento sono stati la Dott.ssa Daniela Bocchieri, referente del progetto e responsabile U.O.E.P.S.A., il Dr. Antonello Giordano, direttore dell’U.O.C. Neurologia dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria e la Dott.ssa Grazia Occhipinti, Dirigente medico, geriatra, in forza all’U.O.E.P.S.A.

La Dott.ssa Bocchieri ha presentato l’iniziativa volta a promuovere l’empowerment di corretti stili di vita e procedure di prevenzione, mentre il Dr. Giordano ha relazionato sull’invecchiamento, il decadimento di attenzione e dei processi mnestici nell’anziano e le principali patologie che ne determinano la causa e che interferiscono con le abilità di guida.

La Dott.ssa Occhipinti ha illustrato i corretti stili di vita atti a prevenire gli incidenti domestici e stradali, analizzandone le cause e le possibili soluzioni.

L’incontro ha visto una grande partecipazione e un attivo coinvolgimento da parte degli anziani presenti, con numerose domande poste ai relatori.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social