Attivato il Presidio Territoriale di Protezione Civile a Ragusa - Emergenza meteo in Sicilia meridionale
Il Comune di Ragusa attiva il Presidio territoriale di Protezione Civile in previsione di temporali e mareggiate nella Sicilia meridionale.
Il Comune di Ragusa ha attivato il Presidio Territoriale di Protezione Civile in previsione di rovesci o temporali sulla Sicilia meridionale, con forti mareggiate lungo le coste esposte e venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali. Il presidio sarà attivo dalle ore 14 di sabato 6 gennaio e fino a cessata emergenza, monitorando i punti critici individuati nel Piano Comunale di Protezione Civile. Il personale coinvolto include l’Ufficio di Protezione Civile Comunale, il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, F.I.V.E. ODV PC, l’Organizzazione volontari di Protezione Civile e 837 ODV Gruppo operativo Emergenza. La presenza del Presidio Territoriale è finalizzata a garantire un monitoraggio costante dei potenziali rischi legati alle previsioni meteo avverse.
Secondo le previsioni del bollettino SORIS n.24005 del 5 gennaio 2024, il territorio della Sicilia meridionale è coinvolto da rovesci o temporali, con mareggiate e venti forti dai quadranti occidentali. Per fronteggiare questa situazione, il Comune di Ragusa ha deciso di attivare il Presidio Territoriale di Protezione Civile allo scopo di monitorare e prevenire i potenziali danni causati da queste avverse condizioni meteorologiche. La presenza del Presidio Territoriale permetterà di coordinare le azioni necessarie per garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini.
Il monitoraggio costante dei punti critici individuati nel Piano Comunale di Protezione Civile sarà garantito dal personale qualificato dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale, insieme al supporto del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, F.I.V.E. ODV PC, dall’ Organizzazione volontari di Protezione Civile e da 837 ODV Gruppo operativo Emergenza. Questo presidio sarà attivo dalle ore 14 di sabato 6 gennaio e fino a cessata emergenza, con l’obiettivo di fornire una risposta tempestiva e coordinata in caso si rendesse necessaria un’azione di protezione civile.
Ragusa, 6/01/2024