Contributo regionale approvato per l'acquisizione di Villa Ottaviano a Marina di Ragusa
Contributo regionale da 1.5 milioni di euro per l'acquisizione di Villa Ottaviano a Marina di Ragusa. La struttura sarà destinata a ospitare la Delegazione comunale e spazi per eventi culturali.
Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha dichiarato che una delle richieste più frequenti provenienti da Marina di Ragusa è la necessità di uno spazio pubblico coperto in cui i residenti e altri possano organizzare assemblee ed eventi culturali. Ha annunciato che la Regione ha approvato un emendamento in Finanziaria che prevede un contributo straordinario di un milione e mezzo di euro al Comune di Ragusa per l’acquisizione di Villa Ottaviano, un prestigioso immobile in stile Liberty situato in via Dandolo, a poche decine di metri dalla centrale piazza Duca degli Abruzzi.
Il sindaco ha ringraziato l’assessore regionale al Bilancio Marco Falcone, che era in visita a Ragusa e con il quale si è confrontato anche su questa iniziativa, e i deputati regionali Campo e Dipasquale, per aver contribuito alla destinazione di Villa Ottaviano. Ha affermato che l’edificio potrà essere destinato a ospitare gli uffici della Delegazione comunale di Marina, in quanto quelli di via Brin sono stati destinati alle esigenze scolastiche in aumento.
Il sindaco ha riferito di aver acquisito informalmente la disponibilità dei proprietari a vendere Villa Ottaviano e ha sottolineato che l’iter burocratico necessario per l’acquisizione sarà preceduto da una perizia di stima per verificare la congruità del prezzo.
La notizia della possibile acquisizione di Villa Ottaviano come spazio pubblico a Marina di Ragusa è stata accolta con entusiasmo dalla comunità locale, che da tempo chiedeva un luogo coperto per le proprie attività e manifestazioni.