Polizia di Stato: Progetto "Spazi Possibili" per la prevenzione delle dipendenze - Ragusa 18 gennaio 2024
Polizia di Stato e legalità. Progetto “spazi possibili” - prevenzione delle dipendenze patologiche - avviato a Ragusa il 18 gennaio 2024.
La Polizia di Stato di Ragusa ha annunciato il lancio del progetto “Spazi Possibili”, finalizzato alla prevenzione delle dipendenze patologiche. Il progetto prevede una serie di incontri formativi presso diversi istituti scolastici della provincia, con l’obiettivo di fornire ai giovani notizie corrette sulle dipendenze da sostanze d’abuso e sui relativi effetti dannosi sull’organismo e sul comportamento, nonché sulle conseguenze legali alle quali vanno incontro.
Il progetto “Spazi Possibili” è stato avviato presso l’Auditorium dell’Istituto Scolastico “Vico” di Ragusa, con la partecipazione del Questore della provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore, dei Funzionari della Questura e dei Commissariati di P.S. di Vittoria, Comiso e Modica. Gli incontri con gli studenti saranno curati da un gruppo di operatori multidisciplinare composto da Funzionari e dal Medico della Polizia di Stato in servizio presso la Questura, con la collaborazione di Medici del SERT di Ragusa e della pedagogista dottoressa Alessia Russo.
L’obiettivo del progetto è quello di stimolare gli studenti alla riflessione e al dibattito, instaurando con loro un rapporto di fiducia, indispensabile per garantire un percorso di prevenzione e di sicurezza partecipata. Questo approccio mira a diffondere i principi di legalità al fine di garantire la realizzazione di una sicurezza partecipata in collaborazione con la comunità.
Il progetto “Spazi Possibili” si propone quindi di contribuire alla prevenzione delle dipendenze patologiche e di sensibilizzare i giovani sulle conseguenze negative legate all’abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope. Attraverso incontri formativi e dibattiti sul tema della legalità, la Polizia di Stato di Ragusa si impegna a diffondere informazioni corrette e a instaurare un dialogo aperto con gli studenti, al fine di promuovere stili di vita sani e responsabili.