RFI avvia gara per la Metroferrovia di Ragusa: progettazione e realizzazione della prima fase.
RFI lancia gara per la prima fase della Metroferrovia di Ragusa, con adeguamento stazione di Ragusa e nuove fermate. Importo gara oltre 10,6 milioni.
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha lanciato una gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della prima fase della Metroferrovia di Ragusa. Questi interventi includono l’adeguamento e la riqualificazione della stazione di Ragusa, la costruzione della nuova fermata metropolitana Colajanni e la realizzazione della stazione di Cisternazzi/Ospedale.
Il costo totale dell’appalto è di oltre 10,6 milioni di euro. Questo intervento rappresenta la prima fase del progetto Metroferrovia Ragusa, che prevede anche la riqualificazione della stazione di Ragusa Ibla, consentendo alla città di avere un servizio ferroviario di tipo metropolitano.
La fermata Colajanni si troverà in un moderno quartiere di nuova espansione della città di Ragusa. La stazione di Cisternazzi/Ospedale servirà un’area urbana con elevate esigenze di mobilità e il nuovo polo ospedaliero della città.
Questo progetto illustra l’impegno del Gruppo FS Italiane e di RFI nel potenziamento e nello sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria in Italia.