Seminario sul divario infrastrutturale Nord-Sud: motivazioni e strategie d'intervento
Seminario sul divario infrastrutturale Nord-Sud Italia: motivazioni e strategie d’intervento. Partecipano istituzioni e esperti del settore.
Il divario infrastrutturale tra il Nord e il Sud Italia è un tema di grande rilevanza e attualità, in quanto influisce direttamente sullo sviluppo economico e sociale del Paese. È pertanto di fondamentale importanza individuare le cause di tale divario e pianificare strategie d’intervento per ridurlo. A tal proposito, il prossimo 9 febbraio si terrà un importante seminario presso l’Aula Magna del Consorzio universitario di Ragusa, dove saranno affrontati tali temi da esperti, istituzioni e operatori del settore.
Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente del Consorzio universitario di Ragusa, Giuseppe Lavima, del sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, del presidente della Struttura didattica Speciale di Ragusa, Stefano Rapisarda, del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Unict, Roberto Cellini, del direttore della filiale di Catania della Banca d’Italia, Gennaro Gigante, e del presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa, Arturo Schininà.
Successivamente, diversi relatori esperti nel settore economico e infrastrutturale esporranno le loro analisi e proposte per affrontare il divario infrastrutturale tra Nord e Sud Italia. Tra di essi figurano il professor Pierluigi Catalfo, direttore del Mies e professore di Economia Aziendale, la dottoressa Cristina Demma della Divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia, il dottor Giuseppe Saporito della divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia, il professor Aldo Bonomi, direttore di AASTER, Consorzio di ricerca socio economica di Milano, il professor Amedeo Lepore, professore di Storia economica all’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli, il dottor Antonio Fraschilla, giornalista di La Repubblica e saggista, e l’avvocato Alberto Cozzo, Presidente Fedespedi Sicilia.
L’obiettivo di questo incontro è quello di approfondire le conoscenze sul divario infrastrutturale esistente tra il Nord e il Sud Italia, analizzando le cause e le conseguenze di tale disparità e individuando soluzioni concrete per ridurla. La partecipazione di esperti di rilevanza nazionale e regionale renderà il seminario un momento di confronto e dibattito costruttivo per individuare strategie d’intervento efficaci.