Avviati i lavori di bonifica e riqualificazione della Vallata Santa Domenica: rimossi numerosi rifiuti inquinanti

I lavori di bonifica della Vallata Santa Domenica a Ragusa proseguono con successo, con la rimozione di numerosi rifiuti inquinanti. Il sindaco Cassì esprime la volontà di trasformare l'area in un grande parco verde fruibile e accessibile a tutti.

A cura di Redazione
22 febbraio 2024 15:17
Avviati i lavori di bonifica e riqualificazione della Vallata Santa Domenica: rimossi numerosi rifiuti inquinanti
Condividi

Avviati i lavori di bonifica della Vallata Santa Domenica, con la rimozione di numerosi rifiuti inquinanti, come dichiarato dal sindaco Peppe Cassì.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza della Vallata Santa Domenica come un grande polmone verde nel centro di Ragusa. Le foto storiche degli anni ’50 mostrano che in passato la zona era terrazzata e coltivata, e l’obiettivo attuale è quello di trasformarla in un grande parco.

L’intervento prevede la sostituzione degli alberi secchi o inclinati e la rimozione di piante infestanti come ailanto e rovi, per piantare alberi e piante della macchia mediterranea, come lecci, ulivi e agrumi.

Il sindaco ha sottolineato che l’intervento permetterà anche di riparare le perdite fognarie, rimuovere rifiuti e rottami, e prevenire incendi, nel pieno rispetto della natura del luogo. In poche giornate sono stati rimossi oltre 150 copertoni e numerosi altri rifiuti completamente ricoperti dalla vegetazione.

L’obiettivo finale dei lavori è quello di rendere di nuovo fruibile la Vallata Santa Domenica, con l’intento di recuperare gli spazi che un tempo erano utilizzati come carcare, orti, sentieri, necropoli, lavatoio e mulino.

Il sindaco ha sottolineato che l’intervento sarà condotto in accordo con le indicazioni della Sovrintendenza e degli archeologi, per rendere fruibile in sicurezza la storia della zona ai cittadini e ai turisti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social