Il sindaco Cassì risponde alle polemiche sul turismo e sulle fiere
Il sindaco di Ragusa replica alle polemiche del consigliere Mauro su turismo e fiere, smentendo dati errati e dimostrando un'efficace pianificazione strategica.
Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha risposto alle critiche mosse dal consigliere Gaetano Mauro riguardo al settore turistico e alle fiere. Cassì ha sottolineato che le affermazioni di Mauro non sono basate su dati veritieri e che la situazione turistica di Ragusa è in linea con la media del Sud-Est siciliano. Ha anche chiarito che la città era presente alla Bit di Milano come parte del GAL Terra Barocca e come Distretto Unesco.
Il sindaco ha ribadito che le affermazioni del consigliere Mauro sono fuorvianti e che la città di Ragusa si trova costantemente tra le prime destinazioni del Sud-est insieme a Catania, Siracusa e Noto. Ha sottolineato che la città si è dotata di strumenti scientifici che confermano la situazione turistica attuale della città.
Il sindaco ha anche difeso l’operato dell’amministrazione comunale riguardo all’aeroporto di Comiso, sottolineando che sono in corso contatti continui con SAC e che recentemente hanno incontrato l’amministratore delegato della società. Ha chiarito che la pianificazione strategica prevede la partecipazione alle fiere a partire dalla fine del 2024 e che attualmente si stanno lavorando per preparare adeguatamente la destinazione turistica.
Cassì ha concluso che è importante lavorare insieme e che la presunta assenza della città di Ragusa alla Bit di Milano è falsa, in quanto la città era presente come parte del GAL Terra Barocca e come Distretto Unesco. Ha sottolineato che queste azioni rientrano nella pianificazione strategica della città per promuovere il turismo e le fiere nel territorio.