L’ANCSA lavora su progetto di rigenerazione urbana del centro storico di Ragusa
L’ANCSA studia le “Linee d'intervento prioritarie per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico”. Il Comune di Ragusa organizza un evento sabato per la creazione del Piano strategico ventennale “Ragusa 2043”.
**Ragusa al lavoro per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico**
L’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA) è al lavoro a Ragusa per studiare le “Linee d’intervento prioritarie per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico”. Secondo le esperte di ANCSA, la situazione a Ragusa è migliore rispetto ad altri centri storici d’Italia, e la città ha un grande potenziale umano, artistico, sociale e naturale.
L’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri, ha dichiarato che accademici e tecnici di ANCSA sono a Ragusa per lavorare su queste linee d’intervento, coinvolgendo istituzioni, enti, tecnici comunali, associazioni di categoria e anche cittadini interessati. Coloro che hanno proposte da fare possono inviarle all’indirizzo [email protected].
Sindaco Peppe Cassì ha sottolineato l’importanza di fare il punto della situazione dopo cinque anni di lavoro per migliorare i servizi e realizzare opere strategiche. Nei prossimi cinque anni, si punterà a sviluppare una strategia su queste strutture, come il restauro del parco del Castello, il polo degli uffici demografici, la rigenerazione della Vallata e altro ancora.
Si è tenuto un incontro per cominciare a scrivere insieme il Piano strategico ventennale “Ragusa 2043”, che include il piano turistico e quello per il Centro. L’attuazione del Piano strategico per il turismo è partita con incontri con operatori zona per zona e ora si guarda alle sfide future.
Per partecipare all’assemblea di sabato per Ragusa 2043 è ancora possibile iscriversi all’evento.