Seminario "La centralità del Bambino e le nuove linee pedagogiche per i 0-6 anni" a Ragusa

Il Comune di Ragusa organizza un seminario dedicato alla centralità del bambino e alle nuove linee pedagogiche per i 0-6 anni.

A cura di Redazione
05 febbraio 2024 11:54
Seminario "La centralità del Bambino e le nuove linee pedagogiche per i 0-6 anni" a Ragusa
Condividi

Il 10 febbraio 2024 si terrà a Ragusa il Seminario sul tema: “La centralità del Bambino e le nuove linee pedagogiche per i 0-6 anni” presso l’Auditorium della Zona Artigianale in via On. Di Quattro. L’obiettivo dell’evento è quello di riflettere su come favorire spazi e tempi di protagonismo dell’infanzia, di apprendimento attivo, di continuità didattica e pedagogica. Sarà inoltre l’occasione per costituire un gruppo di lavoro formato da educatori dei nidi, dai referenti della scuola di infanzia, da dirigenti scolastici e dai componenti dell’equipe psicopedagogiche al fine di elaborare e condividere strumenti e attività finalizzate alla messa in opera della continuità pedagogica tra i nidi e le scuole dell’infanzia pubblici e privati.

Il seminario sarà coordinato dal responsabile della formazione del progetto “A Piccoli Passi”, dott. Tonino Solarino, e vedrà la partecipazione del sindaco Peppe Cassì, dell’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta e del Dott. Nello Aprile, capofila di progetto per la Coop. Medicare. Saranno presenti inoltre Giusi Messina, pedagogista e formatrice, e Beatrice Saladino, pedagogista, che interverranno sull’importanza della professione dell’educatore/insegnante e sull’azione educativa che tenga conto dei bisogni formativi dei bambini.

Il seminario è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire tematiche legate ai bambini e alle nuove linee pedagogiche per la fascia 0-6, con l’obiettivo di mettere al centro dell’attività educativa le bambine e i bambini.

L’evento si terrà presso l’Auditorium della Zona Artigianale in via On. Di Quattro a Ragusa dalle 8.30 alle 13 il 10 febbraio 2024.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social