Avanzamento progetto terminal cargo a Comiso: impegno massimo del governo Schifani

Il governo si impegna per il terminal cargo di Comiso: riunione operativa per potenziare l'aeroporto e sostenere l'economia agricola e commerciale del territorio ibleo.

A cura di Redazione
19 marzo 2024 19:01
Avanzamento progetto terminal cargo a Comiso: impegno massimo del governo Schifani
Condividi

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato una riunione operativa a Palazzo d’Orléans per discutere della realizzazione dello scalo merci all’aeroporto di Comiso. All’incontro hanno partecipato tecnici dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, del dipartimento della Programmazione, della Sac e del Comune del Ragusano con il sindaco Maria Rita Schembari.

Durante la riunione è stato fatto il punto sulle azioni messe in campo fino a quel momento per realizzare l’area cargo e le opere infrastrutturali viarie necessarie a supportare l’aumento di traffico. È stato inoltre discusso il bando per la progettazione pubblicato dalla Sac, che scadrà il prossimo 19 aprile, e il cronoprogramma per portare a termine l’infrastruttura, con un costo complessivo di circa 47 milioni di euro.

Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza del terminal cargo per sostenere lo sviluppo dell’economia agroalimentare del territorio ibleo e ha ribadito l’impegno del governo regionale nel perseguire questo obiettivo. Schifani ha annunciato che il governo ha previsto l’inserimento nel Fondo di sviluppo e coesione per sostenere finanziariamente il progetto.

L’attenzione del governo regionale sul futuro dell’aeroporto di Comiso è massima e l’obiettivo di realizzare il terminal cargo è prioritario per sostenere lo sviluppo economico del territorio. Schifani ha dichiarato che lavoreranno con determinazione e collaborazione con tutte le istituzioni coinvolte per portare a termine con successo il progetto.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social