Comunicato stampa: Rimozione insegne pubblicitarie centro storico Ragusa
Il Comune di Ragusa avvia la rimozione delle insegne pubblicitarie delle attività economiche cessate nel centro storico per migliorare decoro urbano e collaborare alla rigenerazione. Per info contattare l'Ufficio Centro Storico o il Comando Polizia Local
Il Comune di Ragusa ha emesso un avviso per la rimozione delle insegne pubblicitarie delle attività economiche cessate nell’area del centro storico, che include Ibla fino a via Gagini, da via Armando Diaz a via Risorgimento. Questo intervento fa parte di un percorso collaborativo per la rigenerazione urbana, la pulizia e il decoro del centro storico.
Sono coinvolte nella rimozione le insegne a bandiera, quelle poste parallelamente ai prospetti, totem, impianti luminosi obsoleti, targhe da studio e ufficio non più attivi, vetrofanie, bacheche ed elementi aggettanti di natura estranea agli edifici, e qualsiasi altro mezzo pubblicitario. I proprietari di immobili e titolari di esercizi commerciali sono invitati a dismettere queste “ruderi urbani” entro 60 giorni dall’emanazione dell’avviso del 20 marzo 2024.
In caso di mancata ottemperanza entro il termine stabilito, l’Ente provvederà, con apposita ordinanza comunale, alla ricognizione e rimozione dei manufatti pubblicitari, con i relativi oneri a carico del proprietario dell’immobile. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Centro Storico o al Comando Polizia Locale, utilizzando i recapiti telefonici e via email forniti dal Comune di Ragusa.
Questo intervento mira a migliorare l’aspetto estetico e la vivibilità del centro storico di Ragusa, promuovendo un ambiente più accogliente e ordinato per residenti e visitatori.