Debutto di 'Arrocco Siciliano' al Teatro Donnafugata di Ragusa
Dalle pagine al palcoscenico, debutto di "Arrocco Siciliano" al Teatro Donnafugata. Blas Roca-Rey protagonista, regia di Mario Incudine. Dal 9 al 16 marzo a Ragusa, Siracusa e Catania.
Il Teatro Donnafugata di Ragusa ibla sarà il palcoscenico per l’adattamento teatrale del libro “Arrocco siciliano” di Costanza DiQuattro, con Blas Roca-Rey come protagonista e la regia di Mario Incudine. Lo spettacolo avrà il suo debutto nazionale il 9 e 10 marzo a Ragusa, per poi spostarsi al Teatro Massimo Città di Siracusa e al Piccolo Teatro della Città di Catania nei giorni successivi.
Lo spettacolo, una co-produzione tra il Teatro Donnafugata e il Teatro della Città, porterà sul palco i vicoli e le voci di Ibla, ambientando la storia agli inizi del ‘900 intorno alla farmacia Albanese, cuore pulsante della città. La presenza del farmacista Antonio Fusco proveniente da Napoli porterà rivelazioni e cambiamenti, mostrando la complessità emotiva della comunità.
Costanza DiQuattro, autrice del romanzo originale e direttrice artistica del Teatro Donnafugata, si dice emozionata per la trasposizione teatrale del suo lavoro e grata a Mario Incudine per aver portato in scena l’anima del libro. Il regista spiega che il protagonista si muove in una Ibla che diventa una scacchiera vivente, con i personaggi che dialogano con lui in una grande partita a scacchi.
Lo spettacolo sarà arricchito da musiche che sosterranno l’azione e la narrazione, e verrà preceduto a Ragusa da un aperitivo offerto dal Teatro e curato dal Caffè Sicilia. La stagione del Teatro Donnafugata continuerà con altri spettacoli dopo il debutto di “Arrocco Siciliano”, tra cui “Fino alle stelle” e “Parlami d’amore – Quando la radio cantava la vita” di Costanza DiQuattro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Teatro Donnafugata al numero 334.2208186.