Incontro sulla presenza delle donne nella filosofia

Incontro sulla storia delle donne nella filosofia in occasione della Giornata Internazionale della Donna a Ragusa il 9 Marzo 2024. Interverrà Giovanni Romano dell'Associazione Nuova Acropoli.

A cura di Redazione
06 marzo 2024 09:40
Incontro sulla presenza delle donne nella filosofia
Condividi

In occasione della “Giornata internazionale della donna”, che si celebra il giorno 8 Marzo, sabato 9 Marzo 2024 alle 17, presso la libreria Flaccavento di piazza Giacomo Matteotti a Ragusa, si terrà un incontro organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Ragusa. Il tema dell’incontro sarà “Il percorso delle donne nella filosofia, dall’antichità ai nostri giorni – un pensiero potente, mai di minore importanza, bensì sempre valido e di ispirazione”. A intervenire sarà Giovanni Romano, presidente dell’Associazione Nuova Acropoli.

L’incontro si propone di analizzare il ruolo e il contributo delle donne nella filosofia, partendo dall’antichità fino ai giorni nostri. Si tratterà di un’occasione per riflettere sulla presenza femminile nel mondo della filosofia e per approfondire il pensiero filosofico delle donne, spesso poco conosciuto ma di grande rilevanza.

La Consulta Femminile del Comune di Ragusa ha organizzato questo evento con l’obiettivo di valorizzare il pensiero delle donne nella filosofia e di rendere omaggio alla figura femminile nel contesto di una disciplina tradizionalmente dominata dagli uomini.

L’incontro si svolgerà in un luogo simbolico come la libreria Flaccavento, situata nella centralissima piazza Giacomo Matteotti di Ragusa, e sarà aperto al pubblico interessato a partecipare e a conoscere meglio il contributo delle donne alla filosofia nel corso della storia.

Si invita dunque la cittadinanza a prendere parte a questo evento culturale che mira a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del pensiero femminile nella filosofia, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Ragusa, 6 Marzo 2024.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social