La Virtus Ragusa vince in rimonta a Monopoli: 72-75 al fotofinish

La Virtus Ragusa ribalta Monopoli e vince la prima partita dei Play-In Gold. Ottima difesa e dominio nella ripresa per il successo per 72-75.

A cura di Redazione
03 marzo 2024 21:09
La Virtus Ragusa vince in rimonta a Monopoli: 72-75 al fotofinish
Condividi

La Virtus cambia faccia dopo l’intervallo e ribalta Monopoli. Ragusa si prende la prima vittoria dei Play-In Gold, imponendosi per 72-75 sulla White Wise. Ottima reazione nella ripresa dopo un avvio complicato.

La Virtus sale di colpi nella seconda parte di gara, specialmente in difesa, e ottiene la prima vittoria dei Play-In Gold battendo in trasferta Monopoli. La squadra di Recupido s’impone per 72-75 dopo un pomeriggio durissimo ed equilibrato.

Otto dei primi dodici punti della Virtus portano la firma di Vavoli: 11-12 al 6’. Ragusa inizia muovendo bene la palla in attacco, ma il secondo fallo di Gaetano fa scattare il primo alert. Amoroso, già visto su palcoscenici prestigiosi, segna sette punti di fila, Ragusa accusa il primo passaggio a vuoto (0-9 di break) e la White Wise allunga sul +7. Epifani realizza un bel canestro in emergenza, ma la Virtus si perde il taglio di Bini sull’ultimo possesso ed è costretta ad inseguire sul 25-19 al 10’.

Nel terzo periodo arriva il click tanto atteso: Ragusa ritrova la sua anima difensiva e rimonta progressivamente. Un paio di canestri di Gaetano e una prodezza di Sorrentino in transizione riaprono completamente il match (51-47 al 27’), la tripla di Brown riporta la Virtus a -1. Laquintana chiude un parziale di 8-0 con il canestro dall’arco, ma è ancora Bini a punire da lontano: 57-52 al 30’.

“Fra primo e secondo tempo è cambiato tantissimo l’atteggiamento difensivo – dice a caldo coach Recupido -. Noi ci ripetiamo continuamente che se vogliamo fare la differenza, in questo campionato, bisogna migliorare in difesa. Oggi ci siamo riusciti. I ragazzi sono stati bravi anche perché, a causa di alcune scelte degli avversari, abbiamo dovuto cambiare in corsa il piano partita, e adattarsi non è mai semplice.

IL TABELLINO

White Wise Monopoli-Virtus Ragusa 72-75

White Wise Monopoli: Venga 8, Tommasini 12, Diomede ne, Merlo 6, Annese 2, Laquintana 14, Corral, Di Giuliomaria 7, Amoroso 11, Bini 12, Natalini, Guarini ne. All.: Paternoster

Virtus Ragusa: Brown 17, Piscetta 2, Epifani 7, Cioppa 2, Simon 9, Vavoli 17, Sorrentino 9, Gaetano 12, Mirabella ne, Calvi ne, Ianelli. All.: Recupido

Arbitri: Iaia e Serse di Brindisi

Parziali: 25-19; 44-33; 57-52.

Note. Usciti per cinque falli: Merlo (W) e Vavoli (V)

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social