Presentazione De.Co. Ragusa: conferenza per valorizzare la tradizione enogastronomica locale
Il Comune di Ragusa lancia la Denominazione Comunale di Origine il 27 marzo. Presentazione della De.Co. e del primo prodotto tipico, seguito da degustazione e interventi degli esperti.
Il prossimo 27 marzo, presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo” di Ragusa, si terrà la conferenza per lanciare ufficialmente la Denominazione Comunale di Origine (De.Co.) Ragusa. Questa iniziativa, nata da un’idea del giornalista Gino Veronelli, ha l’obiettivo di valorizzare la produzione agricola locale, i piatti della tradizione e i prodotti artigianali di eccellenza.
La De.Co. non è un marchio di origine protetta ma rappresenta un riconoscimento concesso dall’Amministrazione Comunale a qualcosa legata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione con le denominazioni d’origine protetta come l’olio DOP Monti Iblei o il Ragusano DOP.
L’istituzione della De.Co. Ragusa è stata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 20 settembre 2023, insieme al relativo regolamento. Si tratta di una misura legata alla tradizione produttiva del territorio ragusano e che mira a valorizzare l’enogastronomia locale e i saperi specifici del luogo.
La Commissione incaricata di sviluppare il disciplinare per il primo prodotto De.Co., la “Scaccia co pummaroru e cosacavadu rausana”, è composta da tecnici ed esperti del settore. L’obiettivo è garantire la qualità e l’autenticità di questo e degli altri prodotti legati alla De.Co. Ragusa.
La conferenza del 27 marzo sarà l’occasione per presentare il disciplinare della “Scaccia co pummaroru e cosacavadu rausana” e il logo De.Co. ideato dall’illustratore Carlo Blangiforti. Parteciperanno all’evento anche diversi esperti del settore, oltre al sindaco Cassì e all’assessore Massari.
Durante la conferenza sarà anche possibile degustare le scacce realizzate secondo il disciplinare stabilito per la De.Co. della “Scaccia co pummaroru e cosacavadu rausana”, accompagnate da vini locali offerti da cantine del territorio. Il servizio catering sarà a cura dell’Istituto professionale – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Galileo Ferraris di Ragusa.