Prove operative concluse con successo per cani da soccorso in Sicilia

Prove operative concluse a Poggioreale per cani da soccorso della Protezione Civile in Sicilia. Binomi testati in ricerca persone disperse superficie e macerie.

A cura di Redazione
11 marzo 2024 12:49
Prove operative concluse con successo per cani da soccorso in Sicilia
Condividi

Le prove operative per i cani da soccorso delle organizzazioni di volontariato di protezione civile si sono concluse a Poggioreale (TP). Le prove si sono svolte nelle giornate del 7, 8, 9 e 10 marzo 2024 con il patrocinio gratuito del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia. I binomi provenienti da tutta la Sicilia hanno affrontato le prove operative per la ricerca di persone disperse in superficie e per i rinnovi dei binomi già operativi, confermando così l’operatività in superficie e in macerie. Le associazioni cinofile presenti sono state: E.R.A. Rescue di Palermo, Centro Cinoagonistico Siracusano, S.S.T. Cinofili Archimede di Siracusa, Piazza Armerina Soccorso, Organizzazione Volontari di PC di Ragusa e APCARS di San Filippo del Mela (ME).

Durante il weekend sono stati confermati i brevetti di 4 unità cinofile di ERA Rescue e una unità cinofila di Piazza Armerina Soccorso per la ricerca in superficie, mentre sono state acquisite 4 nuove unità cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie appartenenti all’OdV ERA Rescue. Il presidente dell’Era nazionale, Marcello Vella, era presente durante l’evento.

Agatino Corvaia, esperto giudice, ha presenziato per verificare l’idoneità dei binomi, mentre i funzionari del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia hanno visionato le unità cinofile coinvolte nella ricerca di persone disperse sul territorio siciliano in situazioni di emergenza.

Durante la manifestazione sono stati ringraziati il Comune di Poggioreale per l’ospitalità e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Palermo per aver permesso l’accesso al campo macerie, oltre ai volontari delle OOdV E.R.A. delle sezioni provinciali di Altavilla Milicia, Palermo e Trapani, del Gruppo Comunale Volontari di PC di Pollina (PA), dell’Associazione N.O.E. di Castelvetrano e dell’Associazione VV.F. in congedo di Mazara del Vallo (TP) che hanno supportato logisticamente e partecipato come figuranti nelle prove di esame.

I funzionari referenti delle unità cinofile del DRPC Sicilia, Giovanni Zacco e Laura Leotta, insieme al dirigente del Servizio Territoriale di Trapani, Antonio Parrinello, hanno presenziato all’evento. Durante la premiazione del 2° Trofeo del Mediterraneo sono state consegnate due targhe ricordo al Dirigente Generale Salvo Cocina e al funzionario Giovanni Zacco per il loro impegno e attenzione verso le unità cinofile.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social