Riqualificazione del centro storico di Ragusa: Il piano dell'Amministrazione comunale
Il Comune di Ragusa presenta un piano di riqualificazione del centro storico: incentivi residenziali, restauro patrimonio, manutenzione e incentivi per le imprese.
Il Comune di Ragusa ha recentemente presentato un piano di riqualificazione del centro storico, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e l’attrattività della zona. Questo progetto prevede diverse azioni, tra cui la riqualificazione della “strada del cimitero” come collegamento strategico per Ibla, incentivi per la residenzialità dei giovani nel centro storico, restauro del patrimonio religioso, migliorie alla segnaletica stradale, manutenzioni e decoro urbano, e incentivi economici per le imprese.
Il sindaco Peppe Cassì ha sottolineato l’importanza di questo piano e ha evidenziato che la nuova Commissione centri storici si sta impegnando attivamente per realizzarlo. Inoltre, è stata confermata l’espansione dell’offerta universitaria nel territorio, che rappresenta un ulteriore punto di forza per il recupero e valorizzazione del centro storico della città.
Nel comunicato stampa si fa riferimento all’esito del Piano spesa 2022 della legge regionale 61/81, conosciuta come la “legge su Ibla”. Questo piano prevede importanti investimenti per la rivalutazione dell’area storica, sia dal punto di vista urbanistico che culturale.
Il sindaco ha ringraziato tutti coloro che stanno contribuendo a questo progetto e si è detto ottimista riguardo al futuro della città. La riqualificazione del centro storico è un obiettivo prioritario per l’Amministrazione comunale, che si impegna a lavorare per migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare il patrimonio storico-culturale della zona.