Unità cinofila ritrova persona scomparsa a Chiaramonte Gulfi

Unità cinofila della Protezione Civile della Regione Sicilia ritrova persona scomparsa a Chiaramonte Gulfi. La vicenda si risolve grazie al fiuto del cane "Kira".

A cura di Redazione
22 maggio 2024 15:26
Unità cinofila ritrova persona scomparsa a Chiaramonte Gulfi
Condividi

Il 22 maggio 2024, a Chiaramonte Gulfi (Rg), l’unità cinofila della Protezione Civile ha ritrovato una persona scomparsa da lunedì mattina. La Prefettura di Ragusa ha attivato il “Piano di ricerca persone scomparse”, e l’uomo è stato trovato nascosto in un angolo segreto della casa in cui aveva vissuto da bambino, non rilevato nemmeno dai familiari presenti.

Il 65enne che si era allontanato volontariamente dalla sua abitazione di Ragusa lunedì mattina è stato ritrovato la sera stessa in buone condizioni di salute. Dopo la denuncia della famiglia, è stato attivato il piano di ricerca persone scomparse che ha coinvolto le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco con unità cinofile, droni e specialisti dei TAS. Le unità cinofile della Protezione Civile sono state coinvolte nel piano di ricerca.

L’uomo è stato rintracciato a Chiaramonte Gulfi, Contrada Maltempo, intorno alle 18:30 da Kira, un meticcio esperto nelle ricerche di persone disperse. Dopo essere stato trovato, è stato accertato che era nascosto in un immobile di proprietà dove aveva trascorso l’infanzia. Le condizioni di salute del 65enne sono risultate buone e ha potuto riabbracciare la sua famiglia dopo essere stato soccorso.

Kira, il cane conduttore Raffaele Sivillica, è uno dei cani delle Organizzazioni di Volontariato che partecipano agli addestramenti mensili presso il campo macerie di Poggioreale (TP) organizzati dal DRPC Sicilia insieme ai cinofili dei Vigili del Fuoco.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social