Vaccinazioni antinfluenzali in Sicilia | Scopri perché nessuno dovrebbe aspettare un attimo di più!
Prenota il tuo vaccino antinfluenzale! Proteggi te stesso e i tuoi cari fino al 28 febbraio 2025. Informati ora! 💉🌟
Prosegue la campagna vaccinale antinfluenzale in Sicilia: tutte le informazioni utili
La campagna vaccinale antinfluenzale ha preso avvio il 14 ottobre in Sicilia e proseguirà fino al 28 febbraio 2025. La vaccinazione è disponibile per tutte le persone eleggibili, anche se si presentano in ritardo o se hanno già manifestato sintomi simil-influenzali. Questo è un importante passo per garantire la salute della popolazione, soprattutto delle categorie a rischio e degli over 60.
Collaborazioni strategiche per una maggiore copertura vaccinale
Per incrementare i tassi di copertura, la Regione Siciliana ha stabilito accordi con Medici di famiglia, Pediatri di libera scelta e Farmacie convenzionate. Queste sinergie rientrano nell’obiettivo di proteggere le categorie più vulnerabili, incluse le persone con malattie croniche e il personale che opera nei settori critici come la scuola e le Forze dell’Ordine.
Tipologie di vaccini disponibili
Nella campagna sono disponibili diversi tipi di vaccini:
- Quadrivalente standard, indicato per persone dai 6 mesi fino a 64 anni, con particolare attenzione alle categorie a rischio e ai professionisti esposti.
- Quadrivalente su coltura cellulare, raccomandato per donne in gravidanza, personale sanitario e pazienti immunocompromessi.
- Quadrivalenti potenziati per gli over 60.
- Trivalente spray nasale, pensato per bambini e adolescenti non immunodepressi (dai 2 ai 18 anni).
Opzioni di co-somministrazione per una protezione aumentata
Inoltre, la campagna vaccinale offre la possibilità di co-somministrare altri vaccini, inclusi quelli contro:
- Pneumococco
- Zoster (fuoco di Sant’Antonio)
- COVID-19 (aggiornato)
- RSV (virus respiratorio sinciziale)
- Difterite, tetano e pertosse (richiamo decennale)
Dosi e modalità di somministrazione
Tutti i vaccini disponibili sono stati approvati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e dall’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA). In generale, è sufficiente una sola dose di vaccino antinfluenzale per le persone di tutte le età, ad eccezione dei bambini. Per i bambini dai 6 mesi ai 9 anni che non sono stati vaccinati in precedenza, è consigliato un ciclo di due dosi.
Le vaccinazioni vengono somministrate presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia, nonché nelle Farmacie convenzionate. Per facilitare l’accesso, è possibile prenotare attraverso il numero verde 800 050510 o inviare un’email all’indirizzo [email protected].
Conclusione
Con la campagna vaccinale che avanza, è fondamentale per i cittadini approfittare di questa opportunità di protezione. Vaccinarsi contro l’influenza è un atto di responsabilità collettiva che contribuisce non solo alla salute individuale, ma anche alla comunità nel suo insieme.