Cittadino Egiziano Arrestato dalla Polizia | Cosa Nascondono i Velluti Mare dei Migranti?

Un egiziano fermato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: 28 migranti salvati in mare dalla Capitaneria di Porto. 🌊🚨

A cura di Redazione
05 dicembre 2024 14:20
Cittadino Egiziano Arrestato dalla Polizia | Cosa Nascondono i Velluti Mare dei Migranti?
Condividi

Pozzallo: Sbarco di 28 migranti e arresto di uno scafista egiziano

Il recente intervento delle forze dell’ordine nel comune di Pozzallo ha portato alla luce un nuovo episodio legato all’immigrazione clandestina nel nostro Paese. Nel pomeriggio del 30 novembre, una motovedetta della Capitaneria di Porto ha soccorso e tratto in salvo 28 migranti, che stavano navigando a bordo di un barchino in vetroresina, salpato dalla Tunisia, nei pressi della città di Tripoli.

Dopo le operazioni di soccorso, i migranti sono stati trasportati al porto di Pozzallo, dove sono state effettuate le operazioni sanitarie preliminari e, successivamente, collocati presso l’Hotspot di Pozzallo per le necessarie procedure di identificazione e fotosegnalamento.

A seguito di un’attività investigativa tempestiva e mirata da parte della Squadra Mobile della Questura di Ragusa, è stato possibile identificare e sottoporre a fermo un cittadino egiziano di 43 anni, ritenuto responsabile di aver pilotato l’imbarcazione che ha condotto i migranti in acque internazionali. La squadra investigativa, diretta dal Vice Questore Aggiunto Andrea Monaco, ha avviato indagini sulla base delle dichiarazioni di alcuni migranti, le quali hanno fornito elementi cruciali per individuare il presunto scafista.

Gli inquirenti hanno raccolto gravi indizi di reità nei confronti dell’uomo, evidenziando la sua implicazione nel reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e ingresso illegale nel territorio dello Stato italiano. In virtù di questi elementi, il cittadino egiziano è stato posto in stato di fermo e, al termine delle procedure, è stato associato alla Casa Circondariale di Ragusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

Questo episodio mette nuovamente in evidenza le sfide che il nostro Paese si trova ad affrontare in materia di immigrazione. Le operazioni di soccorso e le inchieste delle forze dell’ordine continuano a rivestire un ruolo fondamentale nella lotta contro il traffico di esseri umani e l’immigrazione clandestina, assicurando che i responsabili di tali crimini vengano chiamati a rispondere delle proprie azioni.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social