Giulia e Ludovica alla ribalta | È davvero il momento d'oro per la FIP Sicilia?

Giulia Bongiorno e Ludovica Sammartino convocate per il raduno della Nazionale 3×3! Pronte a brillare a Roma! 🏀✨ Brava ragazze! 💪

A cura di Redazione
27 aprile 2025 10:14
Giulia e Ludovica alla ribalta | È davvero il momento d'oro per la FIP Sicilia? -
Condividi

Giulia Bongiorno e Ludovica Sammartino Convocate in Nazionale 3×3: Un Riconoscimento per il Basket Siciliano

Il basket siciliano festeggia un’importante notizia: Giulia Bongiorno e Ludovica Sammartino, due giovani talenti provenienti dalla nostra regione, sono state convocate per il raduno della Nazionale 3×3. L’appuntamento è fissato a Roma, dove le due atlete saranno affiancate da un gruppo di 16 giocatrici selezionate dal coach Angela Adamoli. Questo raduno si svolgerà dall’11 al 14 maggio e segnerà l’inizio di un percorso verso eventi internazionali, incluso la FIBA Women’s Series programmata per il 16 e 17 maggio.

Entrambe le atlete vantano un background solido nel settore giovanile della Passalacqua Ragusa. Giulia Bongiorno, classe 2000, è attualmente in forza alla squadra di Brescia e ha già accumulato diverse esperienze con le Nazionali giovanili. Ha partecipato a due Coppe Europa con la Nazionale 3×3 Under-18 e ha conquistato il bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2022 con la Nazionale Under-23. Dall’altra parte, Ludovica Sammartino, classe 2005, gioca a Moncalieri e ha preso parte all’Europeo 2023 con l’Under-18.

In questo raduno, inoltre, sarà presente anche Rae Lin D’Alie, un’atleta di origine siciliana, mentre la riserva Beatrice Stroscio rimarrà a casa. Questo gruppo rappresenta una grande opportunità per tutte le giocatrici selezionate, ma le congratulazioni arrivano anche dal Comitato Regionale (CR) della FIP Sicilia. La presidente e il consiglio direttivo hanno espresso il loro orgoglio per i successi e i progressi di Giulia e Ludovica, confermando l’importanza di avere rappresentanti del nostro territorio a livello nazionale.

La convocazione in Nazionale è un chiaro segno del valore delle giovani giocatrici siciliane e della crescita del movimento cestistico nella nostra regione. Il supporto del CR Sicilia e delle società locali sarà fondamentale per continuare a investire nei talenti futuri, affinché possano portare in alto il nome della Sicilia nel panorama nazionale e internazionale del basket.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Ragusa sui social