Virtus Eirene sorprende nel derby siciliano | Ma i tifosi hanno davvero motivo di gioire?

Primo test positivo per la Passalacqua Ragusa! 🎉 Nel derby siciliano contro Alcamo, vittoria e spunti promettenti. Pronti per la A2! 🏀✨

A cura di Redazione Redazione
15 settembre 2025 18:05
Virtus Eirene sorprende nel derby siciliano | Ma i tifosi hanno davvero motivo di gioire? -
Condividi

Pre Season A2: la Passalacqua Ragusa si aggiudica il primo derby siciliano

RAGUSA – La Passalacqua Ragusa ha esordito con una vittoria nel primo derby siciliano contro la Sicily by car di Alcamo, squadra che quest’anno affronta la sfida della Serie A2. Nonostante il punteggio finale di 69 a 65 in favore delle ragusane, l’incontro è servito da ottimo banco di prova per entrambe le formazioni.

“Come primo test abbiamo cercato di far giocare tutte le giocatrici”, ha dichiarato coach Buzzanca, visibilmente soddisfatta per i progressi mostrati dalla squadra. “Negli inizi abbiamo visto ottimi spunti, azioni collaborate e una ricerca reciproca tra le ragazze.” Tuttavia, ha avvertito che c’è ancora molto lavoro da fare sia in attacco che in difesa, tenendo conto che la preparazione è iniziata solo venti giorni fa.

Cronaca della partita

L’incontro si è aperto con un canestro da tre di Moriconi, ma Alcamo ha risposto immediatamente con un parziale di 6-0 grazie a Schena, Vella e Hajdin, quest’ultima che si è confermata la migliore realizzatrice della sua squadra. Dopo un avvio altalenante, Ragusa ha imposto il suo gioco, chiudendo il primo quarto con un punteggio di 22 a 11.

Nel secondo quarto, Alcamo ha trovato in Caliendo una figura esperta in grado di guidare il gruppo. Nonostante la pressione delle avversarie, le padrone di casa sono riuscite a mantenere il distacco, con Ragusa che ha chiuso la frazione avanti di un punto, 21 a 20.

Il terzo quarto ha visto un grande equilibrio tra le due squadre, con entrambi i lati che si sono alternati nel punteggio. Hajdin e Nicolic hanno lottato con grinta, contribuendo a mantenere viva la speranza di un comeback per Alcamo, ma il quarto si è concluso in parità sul 18 a 18.

L’Ultimo Atto

Nell’ultimo quarto, la tensione si è accesa. Alcamo ha preso il comando con un parziale di 9-1 all’inizio, ma Ragusa non si è lasciata intimorire. Grazie a Stroscio, che ha realizzato due triple consecutivi, le ragusane sono riuscite a rimanere in scia. Tuttavia, l’inerzia ha iniziato a pendere a favore di Alcamo, che ha capitalizzato gli errori avversari, chiudendo il quarto con un punteggio di 16 a 8.

La partita si è conclusa con un clima di festa e cameratismo tra le atlete, culminando in una foto di gruppo che segna la fine di questo primo impegno amichevole. Un buon inizio per una stagione che si preannuncia emozionante, tanto per Ragusa quanto per Alcamo.

In sintesi, questo derby ha offerto un’interessante anticipazione di ciò che ci attende nella nuova stagione di A2, con entrambe le squadre pronte a combattere per i loro obiettivi.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Ragusa