Tensione in Vaticano, arrestata una famosa attrice ragusana
Aggiornamento sul caso che coinvolge Loredana Cannata in Vaticano: ecco cosa è accaduto e perché la notizia sta facendo discutere
Momenti di sorpresa e agitazione ieri mattina in Piazza San Pietro, dove l’udienza generale di Papa Leone XIV è stata brevemente interrotta da una protesta inattesa. L’episodio vede protagonista l’attrice ragusana Loredana Cannata, nota per il suo impegno nei diritti degli animali oltre che per la sua carriera artistica.
La protesta e l’intervento della sicurezza
Secondo quanto ricostruito nelle ultime ore, Cannata – attivista da anni per cause animaliste – avrebbe superato una transenna dell’area riservata al pubblico mostrando una maglietta con la scritta “La corrida è peccato” e un cartello rivolto al Pontefice. L’intervento delle Guardie Svizzere e del personale di sicurezza è stato immediato e l’attrice, già concorrente dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, è stata rapidamente allontanata dalla folla per motivi di sicurezza.
La campagna PETA e le conseguenze dell’arresto
La protesta rientra in una più ampia iniziativa portata avanti da PETA, l’organizzazione internazionale per i diritti degli animali di cui Cannata è attivista. L’obiettivo è spingere la Chiesa cattolica a prendere una posizione più netta contro la corrida, pratica ancora radicata in diversi Paesi a forte tradizione cattolica. L’associazione ha diffuso la notizia del fermo avvenuto in territorio vaticano ieri, sottolineando il messaggio dell’attrice e il valore simbolico della sua azione. Al momento non sono ancora note le conseguenze legali né i tempi del suo eventuale rilascio.
13.5°