Virtus Eirene supera l'emergenza infortuni e conquista la prima trasferta stagionale contro Ancona

Passalacqua Ragusa conquista la prima trasferta stagionale, superando Mooneygo Ancona 59-42! 💪🏀 Una vittoria nel segno della determinazione!🎉

A cura di Redazione Redazione
10 gennaio 2026 22:22
Virtus Eirene supera l'emergenza infortuni e conquista la prima trasferta stagionale contro Ancona -
Condividi

La Passalacqua in Emergenza: Sbancata Ancona con Cuore e Squadra

In un contesto di grande difficoltà, la Passalacqua Ragusa riesce a conquistare la prima vittoria in trasferta della stagione, espugnando il campo della Mooneygo Basket girls Ancona. Questa partita, disputata nel girone di ritorno del campionato di Serie A2 femminile, rappresenta un vero e proprio trionfo di squadra, nonostante l’emergenza infortuni che sta affliggendo la formazione ragusana.

In assenza di giocatrici fondamentali come Labanca e Stroscio, entrambe costrette a rimanere in panchina, e della capitana Consolini che ha supportato la squadra dagli spalti per via di un infortunio muscolare, l’allenatore Mara Buzzanca ha dovuto riorganizzare la squadra. Durante il match, Ragusa ha dimostrato una compattezza e determinazione notevoli, già evidenziate in precedenti occasioni.

Il quintetto iniziale schierato da Buzzanca ha visto protagoniste giocatrici come Johnson, Mazza, Di Fine, Moriconi e Narviciute, pronte a dare il massimo sin dal primo minuto. Ragusa ha subito fatto capire le proprie intenzioni, con Johnson che ha siglato una tripla nei primissimi secondi e ha aperto la strada a una serie di canestri che ha permesso di chiudere il primo quarto sul 20-11.

Tattica e Resilienza

Il secondo quarto ha visto un andamento meno frizzante, con il primo canestro di Ragusa arrivato solo dopo sette minuti di gioco. Nonostante ciò, il team ha saputo mantenere le distanze grazie a punti cruciali da Mallo, Narviciute e Moriconi, andando al riposo con un vantaggio di 8 punti (22-30). La solidità difensiva ha permesso di limitare i tiri avversari, con Ancona che ha faticato a trovare spazi per le proprie azioni offensive.

Nel terzo quarto, Ragusa ha continuato a dominare a rimbalzo, esprimendo un gioco fluido e incisivo. A dieci minuti dalla fine, il vantaggio era di +10, ma le ragazze di Buzzanca non si sono fermate, toccando un massimo di +22 e chiudendo la partita con il punteggio finale di 59-42.

Parole di Soddisfazione

Alla fine del match, coach Buzzanca ha voluto sottolineare la prestazione superlativa delle sue giocatrici. “In una situazione complessa come questa, c’è stata una super prestazione; tutte le ragazze hanno dato il loro meglio ed ognuna ha messo in campo anche più di quanto poteva,” ha dichiarato a caldo. Una menzione particolare è andata a Elena Mallo, che ha dimostrato prontezza e spirito di sacrificio al servizio della squadra.

Statistiche e Numeri

Il tabellino finale ha evidenziato le cifre significative della partita: Ragusa ha chiuso con un dato impressionante di 42 rimbalzi, rispetto ai 25 delle avversarie. Gli assist sono stati 10, contro i 7 di Ancona. Questa vittoria rappresenta un segnale di forza per la Passalacqua, che si prepara ad affrontare le prossime sfide con rinnovata fiducia e determinazione.

Con questo successo, la Passalacqua Ragusa ha dimostrato non solo di essere una squadra di talento, ma anche di possedere un grande cuore, capace di affrontare le difficoltà con forza e unità.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Ragusa