Crescita record delle donazioni di sangue nel Ragusano

Donatori e donazioni di sangue in crescita nel 2023 nel Ragusano, con 45.282 unità raccolte e un aumento del 1,9% rispetto al 2022.

A cura di Redazione
09 gennaio 2024 18:16
Crescita record delle donazioni di sangue nel Ragusano
Condividi

I donatori e le donazioni di sangue nella Provincia di Ragusa hanno registrato un trend di crescita nel 2023. Le donazioni di sangue sono state pari a 45.282, con un aumento rispetto al 2022 di 851 donazioni, corrispondente a un +1,9%. In particolare, si è registrato un aumento delle donazioni di plasma in aferesi, che sono state complessivamente 13.000 unità, con un aumento di 808 unità, corrispondente a un +5,6%. Questi risultati straordinari confermano il territorio ibleo come una realtà di eccellenza a livello nazionale ed europeo, soprattutto considerando il rapporto donatori/donazioni/popolazione residente.

Il Presidente di Avis Provinciale, Salvatore Poidomani, ha sottolineato che questi risultati positivi sono dovuti al senso civico e solidale dei donatori, ai quali viene rivolto un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Associazione. Inoltre, ha evidenziato l’importanza del “Sistema Integrato Ragusa”, che si basa su una sinergia e collaborazione tra Avis Provinciale, le 12 Avis Comunali e la Direzione del Servizio Trasfusionale dell’Azienda Sanitaria. Poidomani ha espresso gratitudine per l’impegno volontario dei dirigenti associativi e per la professionalità del personale medico, infermieristico e amministrativo che garantisce la qualità e la sicurezza dell’attività donazionale.

Nonostante i risultati positivi, l’articolo sottolinea l’importanza di non abbassare la guardia e di continuare con la stessa determinazione, in modo da assicurare il necessario ricambio generazionale e mantenere gli standard donazionali ottenuti. Si evidenzia inoltre che a livello nazionale e regionale persistono situazioni di carenza di sangue, sottolineando l’importanza di proseguire nell’attività di promozione, rivolta soprattutto ai giovani.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l’articolo originale sul sito web di Avis Regionale Sicilia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social