Progetto di rafforzamento dei servizi sociali per la domiciliarità: comunicato stampa del Comune di Ragusa
Il Comune di Ragusa annuncia un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per rafforzare i servizi sociali a favore della domiciliarità, con azioni di assistenza, formazione, mediazione familiare e telesoccorso. Gli enti del
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato il progetto del Distretto sociosanitario 44 che si occupa del rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità. Questo progetto prevede la realizzazione di quattro azioni principali: assistenza domiciliare, formazione e supervisione degli operatori, mediazione familiare intergenerazionale e telesoccorso.
Nel comunicato si specifica che il progetto è incompatibile con l’accreditamento vigente 2023-2025 per servizi domiciliari vari, dovendo risultare la fase della negoziazione del Servizio gestita da Ets completamente estranei alla fase di attuazione del servizio di assistenza domiciliare.
Gli Enti del Terzo Settore interessati e in possesso dei requisiti minimi enumerati nell’avviso dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, al Comune di Ragusa, Ente capofila del Distretto sociosanitario 44, istanza di accreditamento su apposito modello e compresi tutti gli allegati richiesti entro e non oltre il 31 gennaio 2024.
Inoltre, gli organismi accreditati dovranno fornire agli Uffici Servizi Sociali dei Comuni del Distretto, materiale informativo aggiornato e completo di recapiti telefonici da distribuire agli utenti aventi diritto.
Tutta la modulistica inerente al servizio e l’avviso completo sono disponibili nel sito internet del Comune di Ragusa.