"Differenziamo Ragusa": il Comune avvia un progetto di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti

Il Comune di Ragusa avvia il progetto "Differenziamo Ragusa" per sensibilizzare i giovani sulla corretta gestione dei rifiuti con laboratori e contest artistici.

A cura di Redazione
12 febbraio 2024 11:37
"Differenziamo Ragusa": il Comune avvia un progetto di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti
Condividi

Il Comune di Ragusa, in collaborazione con l’Impresa Ecologica di Busso Sebastiano E.C. Sas, ha lanciato il progetto “Differenziamo Ragusa” a partire dal mese di febbraio. L’iniziativa prende di mira la sensibilizzazione dei giovani sulla corretta separazione dei rifiuti, coinvolgendo le scuole nella realizzazione di attività laboratoriali.

L’obiettivo principale del progetto è educare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ragusa sulla corretta gestione dei rifiuti, in particolare sulla raccolta differenziata. L’assessora all’Istruzione Catia Pasta e l’assessore all’Ambiente Mario D’Asta hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere i più giovani per influenzare positivamente l’intera comunità.

L’iniziativa prevede una serie di incontri presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo oltre 500 alunni. Gli incontri saranno organizzati dal Settore Ambiente di Ragusa e mirano a promuovere la corretta gestione dei rifiuti tra i giovani.

Inoltre, “Differenziamo Ragusa” sarà anche un concorso per le scuole, in cui gli alunni potranno realizzare opere artistiche, fotografiche o multimediali che mettano in evidenza il concetto del “Prima e Dopo” del rifiuto. Le opere saranno esposte al pubblico e i vincitori saranno premiati.

L’assessora Catia Pasta ha sottolineato che il progetto mira a migliorare la qualità dei rifiuti raccolti e a prendersi cura del territorio, e ha incoraggiato la partecipazione delle famiglie e delle comunità nelle attività del progetto.

Il progetto prevede anche due giornate di raccolta di comunità, in cui le scuole saranno coinvolte per unire grandi e piccini in un momento civico a tutela dell’ambiente. Il Comune auspica una forte partecipazione al progetto da parte dei ragazzi, delle famiglie e delle comunità coinvolte.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social