Il progetto PASTEL dell'ASP di Ragusa premiato come "Migliore Pratica" in materia di Salute Mentale.

Il progetto PASTEL dell’ASP è premiato come "Migliore Pratica" in materia di salute mentale, unione tra iniziative italiane e polacche.

A cura di Redazione
06 febbraio 2024 13:19
Il progetto PASTEL dell'ASP di Ragusa premiato come "Migliore Pratica" in materia di Salute Mentale.
Condividi

Il progetto PASTEL dell’ASP tra le “migliori pratiche” in materia di salute mentale

Il progetto PASTEL dell’ASP di Ragusa, realizzato in collaborazione con il partner polacco Stowarzyszenie Zwierzęta Ludziom nell’ambito del programma Erasmus, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento come “Migliore Pratica” nel campo della Salute Mentale dalla Commissione Europea, DG SANTE. Questo premio è il risultato di una iniziativa volta a sostenere gli Stati membri nell’affrontare le principali sfide legate alla salute mentale.

Il progetto PASTEL ha avuto come obiettivo principale quello di trovare soluzioni efficaci per la gestione dello stress del personale socio-sanitario e dei pazienti. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha messo a confronto due pratiche: il corso “Col sorriso sulle labbra” dell’ASP di Ragusa e le attività relative agli Interventi Assistiti con Animali dell’organizzazione polacca.

L’esito di questo confronto è stato la creazione di un curriculum formativo unico che potrà essere utilizzato per la gestione dello stress sia del personale che dei pazienti, fornendo così un importante contributo nel campo della salute mentale.

Il progetto verrà presentato online al panel di esperti della Salute mentale di tutti gli Stati Membri e successivamente sarà inserito nella piattaforma delle “Migliori Pratiche” dell’Unione Europea, contribuendo così a diffondere e condividere queste importanti scoperte a livello internazionale.

La ASP di Ragusa si conferma dunque un importante punto di riferimento nel campo della salute mentale, ricevendo importanti riconoscimenti e contribuendo concretamente a migliorare le pratiche nel settore.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social