La Polizia di Stato diffonde la cultura della legalità nelle scuole di Ragusa

La Polizia di Stato promuove la cultura della legalità tra gli studenti della provincia di Ragusa attraverso incontri e progetti di prevenzione.

A cura di Redazione
07 febbraio 2024 13:08
La Polizia di Stato diffonde la cultura della legalità nelle scuole di Ragusa
Condividi

La Polizia di Stato continua costantemente la propria attività tra i banchi di scuola per diffondere la cultura della legalità nella provincia di Ragusa.

Il Questore della Provincia di Ragusa, nell’ambito delle iniziative di “prossimità” rivolte alle scuole della provincia, ha avviato attraverso i Funzionari e gli operatori specialisti delle varie articolazioni della Polizia di Stato, diversi incontri con gli studenti. L’obiettivo è promuovere la “Cultura della Prevenzione” per l’affermazione della legalità, partendo proprio dalle giovani generazioni.

A tal proposito, quotidianamente, il personale della Polizia di Stato tiene incontri con gli studenti di vari istituti scolastici della provincia informando e coinvolgendo i giovani sulle delicate tematiche riguardanti il bullismo, il cyberbullismo, i maltrattamenti in famiglia, la violenza di genere, il contrasto alle sostanze stupefacenti, il rispetto del codice della strada, ecc.

Tra i progetti già avviati, il progetto/concorso “PretenDiamo Legalità” coinvolge 17 istituti scolastici della provincia, il progetto “Spazi Possibili” prevenzione delle dipendenze patologiche e il protocollo “Guida Sicura” siglato dalla Questura di Ragusa con l’Ufficio Scolastico Provinciale con il supporto della Polizia Stradale e tanti altri convegni e seminari sulle tematiche di maggiore attualità.

Tra i vari incontri si ricordano:
– 15 gennaio 2024, Istituto d’Istruzione Superiore “G. Carducci” di Comiso, incontro tenuto da un Funzionario specializzato della Questura, rivolto agli studenti delle classi III sulla tematica “violenza di genere”.
– 22 gennaio 2024, Circolo Didattico Palazzello di Ragusa via Monte Cervino, 3, incontro tenuto da un Funzionario specializzato unitamente al personale dell’Ufficio Minori della Questura, rivolto agli studenti delle classi III della scuola primaria, sulla tematica “Amicizia=Pace”.
– 30 gennaio 2024, Istituto Comprensivo Berlinguer di Ragusa, nelle sedi di via Diodoro Siculo e via Berlinguer; incontro tenuto da un Funzionario specializzato della Questura, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado sulla tematica “Educazione all’affettività, rispetto, Empatia – Violenza di Genere “.
– 1° febbraio 2024, Istituto Comprensivo Capuana – Sede di Giarratana; incontro tenuto da un Funzionario della Questura in sinergia con il personale specialistico della Sezione Polizia Stradale di Ragusa, rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria nonché agli studenti della scuola secondaria di primo grado, sulla tematica “Educazione all’affettività, rispetto, Empatia: Diffondere l’importanza del rispetto delle regole del Codice della Strada”.

Il Questore intende continuare gli incontri sulla legalità per tutto l’anno scolastico al fine di raggiungere il maggior numero possibile di giovani.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social