L'UOEPSA sensibilizza gli studenti dell'I.C. "Francesco Crispi" sulla corretta alimentazione

L'UOEPSA della ASP di Ragusa sensibilizza studenti su alimentazione e stili di vita sani, affrontando temi come autostima, body shaming e dieta mediterranea.

A cura di Redazione
12 febbraio 2024 12:32
L'UOEPSA sensibilizza gli studenti dell'I.C. "Francesco Crispi" sulla corretta alimentazione
Condividi

L’UOEPSA, Unità di Educazione e Promozione della Salute Aziendale, ha recentemente incontrato dieci classi I e II dell’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Ragusa. L’iniziativa rientra nella collaborazione con la Dirigente, Prof.ssa Carfì, e le docenti referenti, ed ha avuto luogo nei giorni 1 e 8 febbraio 2024.

Durante gli incontri, le relatrici dott.ssa Daniela Bocchieri, responsabile dell’UOEPSA, e la dott.ssa Grazia Occhipinti, dirigente medico in forza all’UOEPSA, hanno affrontato diversi argomenti legati alla salute e al benessere dei giovani. Tra i temi trattati vi sono stati l’autostima e la percezione di sé durante l’adolescenza, il body shaming, i corretti stili alimentari, la prevenzione delle malattie e la promozione della dieta mediterranea.

Durante gli incontri con gli studenti e le studentesse, non sono mancate le domande su argomenti di attualità legati all’alimentazione. In particolare, sono emersi interrogativi su nuove tendenze alimentari, come l’uso della farina di insetti, e sull’approccio alle allergie, alle intolleranze e al diabete giovanile.

L’interazione con gli studenti e le studentesse è stata molto positiva, con un elevato livello di partecipazione da parte dei ragazzi e delle ragazze. La sensibilizzazione dei giovani su questi temi è di fondamentale importanza per promuovere corretti stili di vita e prevenire future patologie legate all’alimentazione e all’autoimmagine.

La collaborazione tra l’UOEPSA e l’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Ragusa si inserisce in un più ampio impegno dell’Azienda Sanitaria Provinciale per promuovere la salute e il benessere della comunità locale, in particolare tra i più giovani.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social