Corso di formazione 'Un Altro Genere di Educazione' organizzato dal Comune di Ragusa

Partecipa al corso di formazione "Un Altro Genere di Educazione" promosso da FLC CGIL Ragusa e supportato dal Comune di Ragusa per educare al rispetto e alla parità di genere.

A cura di Redazione
21 marzo 2024 15:40
Corso di formazione 'Un Altro Genere di Educazione' organizzato dal Comune di Ragusa
Condividi

Il Comune di Ragusa, in collaborazione con FLC CGIL Ragusa, ha promosso il corso di formazione “Un Altro Genere di Educazione” rivolto al personale scolastico per creare strumenti necessari all’educazione al rispetto, al superamento degli stereotipi di genere, all’inclusione e alla parità. Il corso si svolgerà in diversi giorni e sedi indicate nel comunicato stampa.

Gli assessori Elvira Adamo e Catia Pasta del Comune di Ragusa si sono posti l’obiettivo di prevenire la violenza attraverso l’educazione al rispetto. Grazie alla collaborazione con FLC CGIL e al coordinamento didattico della Dott.ssa Cristina Lo Presti, è nato il progetto “Un Altro Genere di Educazione” per sensibilizzare gli insegnanti e le insegnanti sull’importanza della parità di genere.

Secondo l’assessora Elvira Adamo, l’educazione alla parità di genere permette di riflettere su stereotipi e pregiudizi, migliorando la sensibilità verso gli altri. L’assessora Catia Pasta sottolinea che educare vuol dire prevenire la violenza di genere e che la scuola è il luogo ideale per insegnare agli studenti il rispetto e la valorizzazione delle differenze.

Il percorso formativo si articolerà in momenti di formazione frontale e laboratoriali presso diverse sedi come il Centro Servizi Culturali, la Biblioteca Civica e il Centro Commerciale Culturale. Il primo incontro si terrà il 25 marzo presso il Centro Servizi Culturali di via Armando Diaz, seguito da laboratori il 26 e 27 marzo e un incontro con il Prof. Giuseppe Burgio dell’Università Kore di Enna il 5 aprile. Infine, l’ultimo incontro si terrà il 15 aprile presso il Centro Commerciale Culturale Mimì Arezzo di via Matteotti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social