Il Comune di Ragusa si unisce alla Giornata mondiale dell'autismo illuminando Palazzo dell'Aquila di blu

Il 2 aprile a Ragusa la facciata di Palazzo dell’Aquila si illuminerà di blu in occasione della Giornata mondiale dell’autismo, per sensibilizzare sulla condizione delle persone autistiche. #autismo #solidarietà #inclusione

A cura di Redazione
20 marzo 2024 13:51
Il Comune di Ragusa si unisce alla Giornata mondiale dell'autismo illuminando Palazzo dell'Aquila di blu
Condividi

Il 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo, la facciata di Palazzo dell’Aquila a Ragusa sarà illuminata di blu. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007 per sensibilizzare sull’autismo e promuovere solidarietà verso le persone affette da questa condizione. Autism Speaks, importante organizzazione per la ricerca sull’autismo, ha lanciato l’iniziativa ‘Light it up blue’ per aumentare la consapevolezza pubblica. Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha confermato che la facciata del Palazzo comunale sarà illuminata di blu come segno dell’impegno del Comune nei confronti delle persone autistiche.

Il gesto di illuminare di blu Palazzo dell’Aquila non è nuovo per il Comune di Ragusa, che già negli anni passati ha aderito alla campagna ‘Light it up blue’. In questo modo, la città ribadisce il suo sostegno alle persone autistiche e alla promozione della conoscenza sull’autismo. La scelta di illuminare di blu il palazzo municipale è simbolica e significativa, in quanto il colore blu è diventato il simbolo internazionale per l’autismo e la Giornata mondiale dell’autismo.

Il sindaco Cassì ha evidenziato l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e di promuovere la solidarietà verso chi ne è affetto. Spesso le persone autistiche sono invisibili agli occhi della società e è fondamentale garantire loro inclusione e supporto. L’iniziativa di illuminare di blu Palazzo dell’Aquila è quindi un gesto di solidarietà e di sostegno verso le persone autistiche.

La Giornata mondiale dell’autismo è un’occasione importante per riflettere sull’importanza di promuovere la conoscenza sull’autismo e la piena inclusione delle persone autistiche nella società. Iniziative come ‘Light it up blue’ contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere la solidarietà verso chi vive con questa condizione. Il gesto simbolico di illuminare di blu Palazzo dell’Aquila a Ragusa è un segno tangibile dell’impegno della città verso le persone autistiche.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social